Tra le novità più importanti introdotte riguardanti il "mondo dei bonus" senza dubbio la più rilevante riguarda l'estensione del visto di conformità anche per bonus ordinari.
Posto che si è ancora in attese di notizie più approfondite riguardanti l'argomento, di seguito pubblichiamo una check list dei documenti necessari per poter ottenere il visto di conformità.
Documentazione attestante la proprietà o disponibilità dell’immobile.
Certificato catastale dell’immobile oggetto di intervento o domanda di accatastamento.
Abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia.
Attestato di prestazione energetica (APE).
Atto di cessione dell’immobile.
Fatture e altri documenti di spesa.
Bonifici bancari o postali.
Dichiarazione sostitutiva attestante il rispetto del limite massimo di spesa ammissibile. Dichiarazione sostitutiva attestante la presenza o meno di altri contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi.
Dichiarazione sostitutiva attestante che l’immobile oggetto di intervento non è utilizzato nell’ambito di attività d’impresa o professionale.
Dichiarazione sostitutiva attestante la presenza di reddito imponibile.
Dichiarazione sostitutiva attestante che gli interventi consistano/non consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti.
Dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del Superbonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero superiore a due unità immobiliari.
Documentazione specifica su parti comuni.
Per gli interventi di efficienza energetica, ricevuta di trasmissione all’Enea della scheda descrittiva (Modelli C e D - Decreto “Requisiti - Ecobonus”).
Attestato di prestazione energetica (APE) post intervento.
Asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di trasmissione all’Enea (Ecobonus).
Asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di presentazione allo sportello unico (Sismabonus).
Polizza RC del tecnico sottoscrittore.
Consenso alla cessione del credito o sconto in fattura da parte del cessionario/fornitore.
Comments