• Mexall Progress

Controtelaio finestre: perché è così importante?

Uno degli elementi più importanti quando parliamo d'infissi è senza dubbio il controtelaio. Disponibile in diversi materiali rappresenta un elemento fondamentale per la giusta tenuta di un'abitazione e della finestra.


Il controtelaio finestre è l’elemento di unione tra muratura e serramento la cui funzione è quella di favorire il fissaggio del telaio finestra.


Lo stesso controtelaio richiede un impegno sia al progettista che al posatore. Infatti rappresenta un elemento in più di interconnessione tra muratura e finestra. Se le cose non vanno nel migliore dei modi, di solito viene incolpato di questo il serramentista anche se in realtà la posa del controtelaio sarebbe responsabilità dell’impresa edile, se non diversamente specificato nel contratto. Purtroppo però non si può pretendere che l’impresa si preoccupi anche del controtelaio e, soprattutto, che lo posi in modo qualificato.


Avere un controtelaio finestra comporta diversi vantaggi, sia all'impresa edile che al serramentista. Infatti è utile all’impresa edile perché riesce a fornire i giusti riferimenti per il muratore. Questo perchè il falso telaio finestra...

  • Crea un riquadro attorno al foro finestra;

  • Identifica le quote per pavimento e intonaci;

  • Permette un utile ancoraggio meccanico.

Inoltre il controtelaio finestra è utile, anche al serramentista che effettua il lavoro. Questo perché, lavorando su murature ormai intonacate, riesce a fare un lavoro adeguatamente rifinito. Quindi è fondamentale che i falsi telai serramenti siano realizzati con caratteristiche isolanti che ne garantiscano la perfetta riuscita.


Quindi, anche se utilizzato soprattutto in Italia, il controtelaio rappresenta un elemento fondamentale per riuscire a garantire la giusta tenuta in casa.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti