top of page
  • Mexall Progress

Approvata la manovra di bilancio 2023

L'approvazione della manovra di bilancio è da anni tra le notizie più importanti dell'anno.

Vediamo insieme le novità per il 2023.


Approvata per un totale di 35 miliardi di euro, questa manovra di bilancio si concentra soprattutto sugli interventi contro caro vita e bollette, di cui sono 21 i miliardi finanziati, con focus particolare sulle famiglie e sui redditi più bassi.


Bonus e Superbonus

Vi è la modifica dei termini previsti dal Dl quater per la presentazione della Cilas per i condomini, infatti i condomini per poter beneficiare del Superbonus al 110% potranno presentare la Cilas entro il 31 dicembre 2022 a condizione che la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori sia stata adottata entro il 18 novembre 2022.

Inoltre è stata confermato come a partire dal 1° gennaio 2023 il superbonus passerà dal 110% al 90%.


Imprese

Per le imprese è stata introdotta la "Nuova Sabatini", infatti per il rilancio degi investimenti privati verrà rifinanziata questa misura per un totale di 150 milioni, inoltre nel 2023 verrà rifinanziato il fondo di garanzia PMI il quale garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro). Prorogate al 2023 le agevolazioni in favore delle imprese localizzate nel Mezzogiorno e nelle Zone economiche speciali.


Caro energia

Sul caro energia importante novità riguarda la riduzione dell’aliquota Iva al 5% per il teleriscaldamento per il primo trimestre 2023 e la riduzione al 10% dell’Iva sul pellet per il prossimo anno.


Acquisto prima casa e mutuo ipotecario

Proroga per il 2023 delle agevolazioni per acquisto prima casa per i giovani under 36.


In breve queste sono le misure più importanti nella nuova manovra di bilancio.

Per leggere tutta la manovra il link é:

Gazzetta Ufficiale

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page