• Mexall Progress

Come va il reparto finestre in Europa?

Come analizzato tante volte, è indubbio come il settore infissi sia stato fondamentale nella crescita e nella ripresa post covid.

Ma si può dire lo stesso anche in altri paesi?

Nelle prossime settimane analizzeremo il comparto in vari paesi europei.

Cominciamo vedendo come vanno le cose in Francia.


Il 2021 è stato un anno fantastico per il mercato degli infissi in Francia, infatti nel 2021 sono stati raggiunti gli 11 milioni di infissi installati Il 2021 è stato un anno eccezionale per il mercato della finestra in Francia dove i volumi hanno quasi raggiunto 11 milioni di unità installate. Questo è ciò che ha rilevato la società TBC innovations nel corso della sua analisi circa l'anno 2021. Infatti tutti gli attori del settore intervistati hanno confermato come vi siano stati grandi utili e grande mole di lavoro, andando a recuperare quello che è stato tutto il lavoro perso nel corso del 2020. TBC Innovations stima che il mercato è cresciuto almeno dell’8% in volume nel 2021 rispetto al 2020. Inoltre in valore il mercato della finestra è cresciuto almeno del 20%, come testimoniano le cifre dei fatturati dei produttori.

Su questo fattore incidono anche i costi aumentati per tutte le materie prime, andando ad impattare praticamente su parte che compone un infisso.

La congiuntura per il 2021 è stata sostenuta anche dalla dinamicità e dalla ripresa dei cantieri per costruzioni residenziali e non.

Infatti quest' anno si registra il 10.7% in più di costruzioni circa l'anno 2020.

Probabilmente su questa ripresa ha inciso anche la pandemia e lo smart-working derivato da essa.

Infatti nella stessa analisi si evince anche come, dovendo stare molto più tempo in casa rispetto al solito, si sia data grande importanza alle ristrutturazioni di casa, andando di conseguenza a dare molto importanza agli infissi. E, come spesso accade, le transazioni immobiliari sono portatrici di lavori di ristrutturazione, comprendenti spesso la sostituzione dei serramenti. Tutto ciò fa del rinnovo il primo sbocco del mercato delle finestre in Francia.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti