• Mexall Progress

Quanto costa il superbonus?

Sono mesi che si cerca di dare una risposta a questo quesito, finalmente in nostro aiuto arriva lo studio dell'ANCE che riesce a darci una risposta chiara ed esaustiva.


Nonostante se ne parli molto, ad oggi ancora mancavano dei numeri chiari e reali su quanto avesse inciso il Superbonus sulle casse dello stato.

Adesso uno Studio Ance ci mostra l'impatto reale che derivano dai cantieri coinvolti negli interventi.

Lo Studio Ance

Lo scopo dello studio è quello di mostrare, in modo schiaro e numerico, le conseguenze che il superbonus ha avuto sull'economia Italiana.

Effetti sul bilancio dello Stato

Il risultato dello studio, arriva a dimostrare che il costo effettivo a carico del bilancio dello Stato è del 53%, mentre il 47% dei crediti fiscali, rientra all'erario come nuove tasse, IVA e contributi vari.

Al 30/06/2022 sono stati registrati interventi complessivi per 35.2 miliardi, che vanno a determinare un impegno finanziario per lo stato pari a 38.7 miliardi. Considerando i risultati dello Studio, ovvero che il 47% dell’investimento rientra già il primo anno nelle casse dello Stato, si stima in 18,2 miliardi il sollievo per l’indebitamento statale. Inoltre, 13,9 miliardi provengono dalle risorse del PNRR, quindi non graveranno sui conti pubblici.

Il risultato finale, quindi, misura in soli 6,6 miliardi il costo effettivo per lo Stato degli interventi di ecobonus previsti.

Numeri che, al di là di tutte le parole, indicano che il superbonus oltre che un costo è anche un investimento per lo stato.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti